I Comitati Dossetti aderiscono al No Berlusconi Day 2

Clicca QUI per vedere la conferenza stampa di presentazione del NoBday2.

I Comitati Dossetti per la Costituzione sono stati fondati da Giuseppe Dossetti nel 1994, non appena si delineò la minaccia all’ordinamento repubblicano rappresentata dall’ascesa al potere di Silvio Berlusconi. L’intenzione era di mettere nelle mani dei cittadini la difesa e l’adempimento della Costituzione, nel momento in cui se ne propugnava la riscrittura e, come disse Dossetti, si pretendeva di ridurre “il consenso del popolo sovrano a un mero applauso al Sovrano del popolo”.

I Comitati hanno partecipato alla battaglia per la Costituzione fino alla vittoriosa mobilitazione elettorale del 2006, quando il tentativo di sovvertimento costituzionale già portato a termine dalla destra in Parlamento, fu bloccato e sconfitto dal voto popolare nel referendum.
Oggi denunciano gli oltraggi e le manomissioni già subite dalla Costituzione vigente, attraverso le incostituzionali pratiche legislative e di governo, e soprattutto lo snaturamento del regime democratico e rappresentativo perpetrato dalla legge elettorale in vigore, di cui è imprescindibile la riforma.

Su queste linee si è sviluppata nell’assemblea dei Comitati il 4 giugno 2010 a Bologna, nel confronto con i massimi esponenti nazionali dei partiti di opposizione, una proposta di base per uscire dalla crisi, attraverso la realizzazione di “due livelli di alleanza, una di maggioranza e una di governo”, per raccogliere in una “costellazione democratica”, con diverse funzioni e diversi gradi di cooperazione, tutte le forze interessate al rilancio della Costituzione e alla salvezza della Repubblica.

Con questo spirito i Comitati Dossetti aderiscono alla mobilitazione nazionale già indetta per il No Berlusconi Day 2 e a tutte le iniziative che, stimolando una nuova consapevolezza e partecipazione popolare, valgano a porre termine all’attuale degrado istituzionale e politico e a riprendere la strada della democrazia costituzionale.

Roma, 14 settembre 2010

Il Presidente
Raniero La Valle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: